Termini e Condizioni di www.vincenzofiore.com
Questi Termini disciplinano
- l’utilizzo di questo Sito Web e
- qualsiasi altro Accordo o rapporto giuridico con il Titolare
in maniera vincolante. Le espressioni con l’iniziale maiuscola sono definite nella relativa sezione di questo documento.
L’Utente è pregato di leggere attentamente questo documento.
Questo Sito Web è un servizio di:
Vincenzo Fiore Srl – VIALE ETTORE FIERAMOSCA 175/A – 70033 Corato (BA) P.IVA 07130970721
Indirizzo email del Titolare: info@vincenzofiore.com
“Questo Sito Web” si riferisce a
- questo sito, inclusi i relativi sottodomini ed ogni altro sito attraverso i quali il Titolare offre il Servizio;
Da sapere a colpo d’occhio
- Si fa presente che determinate disposizioni di questi Termini potrebbero essere solo applicabili ad alcune categorie di Utenti. In particolare, alcune disposizioni potrebbero applicarsi solo a Consumatori o solo a Utenti che non agiscono come Consumatori. Tali limitazioni sono sempre menzionate esplicitamente in ciascuna clausola interessata. In caso di mancata menzione, le clausole si applicano a tutti gli Utenti.
- L’accesso a questo Sito Web è consentito agli Utenti che soddisfano i requisiti di età specificati in questi Termini.
- Il diritto di recesso si applica solo nei confronti di Consumatori Europei.
CONDIZIONI D’USO
Salvo ove diversamente specificato, le condizioni d’uso di questo Sito Web esposte in questa sezione hanno validità generale.
Ulteriori condizioni d’uso o d’accesso applicabili in particolari situazioni sono espressamente indicate in questo documento.
Utilizzando questo Sito Web l’Utente dichiara di soddisfare i seguenti requisiti:
- Non ci sono restrizioni riferite agli Utenti rispetto al fatto che essi siano Consumatori o Utenti Professionisti;
- L’Utente deve avere almeno 18 anni;
- L’Utente non è situato in un paese soggetto ad embargo governativo da parte degli Stati Uniti d’America o in un paese inserito nella lista degli stati che sponsorizzano il terrorismo da parte del Governo degli Stati Uniti d’America;
- L’Utente non è inserito in alcuna lista di contraenti non ammessi da parte del Governo degli Stati Uniti d’America;
Registrazione
Per usufruire del Servizio l’Utente può aprire un account indicando tutti i dati e le informazioni richieste in maniera completa e veritiera.
Non è possibile usufruire del Servizio senza aprire un account Utente.
È responsabilità degli Utenti conservare le proprie credenziali d’accesso in modo sicuro e preservarne la confidenzialità. A tal fine, gli Utenti devono scegliere una password che corrisponda al più alto livello di sicurezza disponibile su questo Sito Web.
Creando un account l’Utente accetta di essere pienamente responsabile di ogni attività posta in atto con le sue credenziali d’accesso. Gli Utenti sono tenuti a informare il Titolare immediatamente e univocamente tramite i recapiti indicati in questo documento qualora ritengano che le proprie informazioni personali, quali ad esempio l’account Utente, le credenziali d’accesso o dati personali, siano state violate, illecitamente diffuse o sottratte.
Requisiti per la registrazione
La registrazione di un account Utente su questo Sito Web è soggetta alle condizioni sotto specificate. Registrando un account, l’Utente conferma di soddisfare tali condizioni.
- L’apertura di account tramite bot o altri mezzi automatizzati non è ammessa.
- Salvo ove diversamente specificato, ciascun Utente può creare un solo account.
- Salvo ove espressamente consentito, l’account di un Utente non può essere condiviso con altre persone.
Chiusura account
L’Utente è libero di chiudere il proprio account e cessare l’utilizzo del Servizio in qualsiasi momento, seguendo questa procedura:
- Contattando il Titolare ai recapiti in questo documento.
Sospensione e cancellazione account
Il Titolare si riserva il diritto di sospendere o cancellare l’account di un Utente in qualsiasi momento a propria discrezione e senza preavviso, qualora lo ritenga inopportuno, offensivo o contrario a questi Termini.
La sospensione o cancellazione dell’account non da all’Utente alcun diritto di risarcimento, rimborso o indennizzo.
La sospensione o cancellazione di un account per cause addebitabili all’Utente non esonera l’Utente dal pagamento dei compensi o prezzi eventualmente applicabili.
Contenuti su questo Sito Web
Salvo ove diversamente specificato o chiaramente riconoscibile, tutti i contenuti disponibili su questo Sito Web sono di proprietà di o forniti dal Titolare o dei/dai suoi licenzianti.
Il Titolare adotta la massima cura affinché il contenuto disponibile su questo Sito Web non violi la normativa applicabile o diritti di terze parti. Tuttavia, non sempre è possibile raggiungere tale risultato.
In tali casi, senza alcun pregiudizio ai diritti ed alle pretese legalmente esercitabili, gli Utenti sono pregati di indirizzare i relativi reclami ai recapiti specificati in questo documento.
Diritti sui contenuti di questo Sito Web
Il Titolare detiene e si riserva espressamente ogni diritto di proprietà intellettuale sui suddetti contenuti.
Gli Utenti non sono autorizzati ad usare i contenuti in alcun modo che non sia necessario od implicito nel corretto utilizzo del Servizio.
In particolare, ma senza esclusioni, è fatto divieto agli Utenti di copiare, scaricare, condividere oltre i limiti sotto specificati, modificare, tradurre, elaborare, pubblicare, trasmettere, vendere, concedere sottolicenze, trasformare, trasferire/alienare a terze parti o creare opere derivate a partire dal contenuto disponibile su questo Sito Web, di permettere a terze parti di intraprendere tali attività tramite il proprio account Utente o dispositivo, anche a propria insaputa.
Ove espressamente indicato su questo Sito Web, l’Utente è autorizzato a scaricare, copiare e/o condividere determinati contenuti disponibili su questo Sito Web esclusivamente per scopi personali e non commerciali ed a condizione che sia osservata l’attribuzione della paternità dell’opera nonché l’indicazione di ogni altra circostanza rilevante richiesta dal Titolare.
Restano ferme le limitazioni ed esclusioni previste dalla normativa sul diritto d’autore.
Accesso a risorse esterne
Tramite questo Sito Web gli Utenti potrebbero avere accesso a risorse fornite da terzi. Gli Utenti riconoscono ed accettano che il Titolare non ha alcun controllo su tali risorse e che pertanto non risponde del loro contenuto e della loro disponibilità.
Le condizioni applicabili alle risorse fornite da terzi, ivi incluse quelle applicabili a eventuali concessioni di diritti su contenuti, sono determinate dagli stessi terzi e regolate nei relativi termini e condizioni o, in loro assenza, dalla legge.
Uso ammesso
Questo Sito Web ed il Servizio possono essere utilizzati solo per gli scopi per i quali sono offerti, secondo questi Termini ed ai sensi della legge applicabile.
È responsabilità esclusiva dell’Utente di far sì che l’uso di questo Sito Web e/o del Servizio non violi la legge, i regolamenti o i diritti di terzi.
Pertanto, il Titolare si riserva il diritto di adottare ogni misura idonea a proteggere i propri interessi legittimi, ed in particolare di negare all’Utente l’accesso a questo Sito Web o al Servizio, risolvere contratti, denunciare ogni attività censurabile svolta tramite questo Sito Web o il Servizio alle autorità competenti – p. es. l’autorità giudiziaria o amministrativa – ogniqualvolta l’Utente ponga in essere o vi sia il sospetto che ponga in essere:
- violazioni di legge, regolamenti e/o dei Termini;
- lesioni di diritti di terzi;
- atti che possono pregiudicare considerevolmente i legittimi interessi del Titolare;
- offese al Titolare o a un terzo.
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1. AMBITO DI APPLICAZIONE E NORMATIVA APPLICABILE
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito CGV) disciplinano l’offerta, la vendita a distanza e il relativo pagamento dei prodotti commercializzati per il tramite del sito www.vincenzofiore.com (di seguito “Sito”), da parte della Vincenzo Fiore srl. (di seguito “Professionista”), con sede legale alla Viale E.Fieramosca 175 – 70033 – Corato (Ba) (p. iva 07130970721) – email: info@vincenzofiore.com
1.2 La vendita di prodotti da parte del Professionista, per il tramite del Sito, costituisce un contratto a distanza, per tale intendendosi, ai sensi dell’art. 45 co. 1 lett. g) D. Lgs. n. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo), “qualsiasi contratto concluso tra il professionista e il consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso”.
1.3 Le presenti CGV si applicano alle persone fisiche, di maggiore età, che agiscano per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (di seguito “Consumatore” o “Utente”).
1.4 Il rapporto tra il Professionista e il Consumatore è disciplinato dal D. Lgs. n. 70/2003, di “Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico”, oltre che dal citato Codice del Consumo e dalle disposizioni di cui alle presenti CGV, in vigore alla data di trasmissione dell’invito a offrire da parte del Consumatore.
1.5 Le presenti CGV non hanno ad oggetto e non disciplinano l’offerta e/o la vendita di beni e/o servizi da parte di soggetti terzi rispetto al Professionista, raggiungibili tramite link, banner o altre forme di collegamento ipertestuale eventualmente presenti sul Sito.
1.6 L’Utente che accede al sito per effettuare acquisti è tenuto, prima dell’invio dell’ordine di acquisto, a leggere attentamente le presenti CGV – che costituiscono un accordo vincolante – messe a sua disposizione sul sito dal Professionista.
2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
2.1 Per procedere all’acquisto di uno o più prodotti sul Sito del Professionista l’Utente deve trasmettere, telematicamente, una proposta d’acquisto. Con la trasmissione della proposta d’acquisto, la quale ha valore di proposta contrattuale, l’Utente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti CDV e di pagamento trascritte, nonché la Politica di Privacy.
2.2 Ai fini della trasmissione della proposta d’acquisto è obbligatoria la registrazione al sito e/o l’accesso all’area riservata.
2.3 Ai fini della trasmissione della proposta d’acquisto l’Utente deve:
• dopo aver selezionato il prodotto desiderato e il relativo quantitativo, cliccare sul tasto “aggiungi al”, ripetendo l’operazione nel caso in cui desideri aggiungere altri prodotti al carrello;
• cliccare sul tasto “visualizza carrello”, per visionare il riepilogo dei prodotti selezionati e immettere i dati necessari all’acquisto;
• inserire i propri dati personali, di un recapito telefonico al quale poter essere eventualmente contattato dal corriere per informazioni relative alla consegna;
• indicare, il proprio codice fiscale ai fini della fatturazione;
• indicare l’indirizzo di fatturazione, ove diverso da quello di spedizione;
• scegliere il metodo di pagamento, fra quelli disponibili;
• cliccare sul tasto “rivedi l’ordine”, con il riepilogo della tipologia e del quantitativo di prodotti scelti, e il costo totale, comprensivo delle spese di spedizione, prima di procedere al pagamento e alla trasmissione dell’ordine. In caso di necessità, l’Utente può correggere gli errori di inserimento dei propri dati, tornando alla pagina precedente rispetto a quella del riepilogo dell’ordine;
• cliccare sul tasto “acquista”.
• per poter effettuare un ordine, l’importo minimo di acquisto obbligatorio per tutti gli ordini è di € 19,80 escluso spese di spedizione.
2.4 L’Utente è informato del fatto che cliccando sul tasto “acquista” si impegna ad eseguire un ordine con obbligo di pagamento.
2.5 Ai sensi dell’art. 1326 cod. civ., il contratto deve intendersi concluso a seguito della ricezione della e-mail con cui l’Utente ha conoscenza dell’accettazione, da parte del Professionista, della proposta d’acquisto. L’email di accettazione si considera consegnata al destinatario nel momento in cui è resa disponibile all’indirizzo elettronico indicato dall’Utente, nella casella di posta elettronica del destinatario messa a disposizione dal gestore.
2.6 Con l’e-mail di accettazione il Professionista riepiloga le condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto oggetto della proposta d’acquisto e l’indicazione dettagliata del prezzo, dei costi di consegna e del metodo di pagamento utilizzato.
2.7 La proposta di acquisto e la relativa e-mail di accettazione sono archiviate, in formato digitale, su server gestiti da fornitori di servizi informatici per conto del Professionista. In caso di registrazione, l’Utente può, in qualunque momento, prendere visione della proposta di acquisto accedendo alla propria area riservata. A prescindere dalla registrazione, l’Utente può sempre richiedere al Professionista copia del contratto, formato dalla citata proposta di acquisto e dalla relativa email di accettazione.
2.8 Anche a seguito della ricezione dell’ordine, il Professionista si riserva di verificare la disponibilità effettiva dei prodotti ordinati.
2.9 In caso di uno o più prodotti mancanti, il Professionista non addebiterà il relativo prezzo.
3. INFORMAZIONI SUI PRODOTTI
3.1. Il Sito riporta le caratteristiche principali dei prodotti commercializzati, che sono altresì riepilogate nella pagina del carrello e nella e-mail del Professionista di accettazione della proposta d’acquisto.
3.2 Le immagini e le rappresentazioni visive dei prodotti riproducono quanto più fedelmente possibile gli stessi. Le stesse, tuttavia, potrebbero differire leggermente, ad es. per colore o dimensioni, da quelli reali a causa delle impostazioni dei sistemi informatici impiegati dall’Utente per la loro visualizzazione. Per tali ragioni, le immagini hanno valore indicativo. Qualora vi sia differenza tra l’immagine e la scheda descrittiva del prodotto, prevarrà sempre la descrizione di quest’ultima.
4. PREZZI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
4.1 Tutti i prezzi indicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA e altre imposte. Le spese di spedizione, espresse in Euro, sono specificatamente indicate nella pagina di riepilogo dell’ordine.
4.2 Il Professionista si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento, i prezzi dei prodotti. Resta fermo che all’Utente saranno addebitati i costi indicati nel riepilogo risultante dalla proposta d’acquisto inviata al Professionista, indipendentemente da eventuali variazioni di prezzo, in aumento o in diminuzione, intervenute successivamente a detto invio.
4.3 Per eseguire il pagamento l’Utente può utilizzare carte di credito appartenenti ai circuiti più comuni, tra cui Visa, Mastercard, Maestro, American Express. I dati della carta sono trattati in sicurezza, grazie all’utilizzo di protocolli di cifratura SSL. In alternativa, il pagamento può essere eseguito anche tramite un account Paypal. In tal caso, dopo aver cliccato sull’apposito tasto, l’Utente sarà reindirizzato sul sito dell’intermediario e il pagamento sarà gestito secondo i termini e le condizioni di contratto previste da “PayPal (Europe) S. à r.l. et Cie, S.C.A.
5. SPESE E TEMPI DI SPEDIZIONE
5.1 L’ordine verrà spedito mediamente entro 1-3 giorni lavorativi, con spese a carico dell’Utente, ove non diversamente indicato.
5.2 La consegna del prodotto ha luogo presso l’indirizzo indicato dall’Utente nella proposta d’acquisto, entro il termine indicato dal Professionista nella e-mail di accettazione.
5.3 Resta fermo che il Professionista non è responsabile per eventuali ritardi nella consegna dei prodotti, dipendenti da cause imprevedibili o a lui non imputabili. Nei contratti che pongono a carico del Professionista l’obbligo di provvedere alla spedizione dei beni, il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al Consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.
5.4. Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto dell’Utente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
6. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
6.1 Il Professionista è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità del prodotto, esistente al momento della consegna del bene.
6.2 In caso di accertato difetto di conformità, l’Utente ha diritto – senza spese a suo carico – al ripristino della conformità del bene mediante sostituzione, ovvero ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
6.3 Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non risulti possibile procedere alla sostituzione, ovvero per il quale detto rimedio risulti eccessivamente oneroso, non dà diritto alla risoluzione del contratto.
7. DIRITTO DI RECESSO
7.1 Il Consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro quattordici (14) giorni solari decorrenti dal momento in cui egli, o un terzo, diverso dal vettore e dallo stesso Utente designato, ha acquisito il possesso fisico del prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza oneri diversi da quelli previsti per legge e dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.
7.2 Per esercitare il diritto di recesso l’Utente deve inviare una comunicazione, prima della scadenza del suddetto termine di 14 giorni, a “Vincenzo Fiore srl” – Viale E.Fieramosca 175 – 70033 – Corato (Ba). A tal fine può inviare una qualsiasi dichiarazione esplicita da cui risulti inequivocabilmente la volontà di avvalersi del diritto di recesso.
7.3 In caso di recesso, l’Utente deve provvedere a restituire il/i prodotto/i al Professionista nel termine massimo di quattordici (14) giorni solari dalla data in cui ha comunicato al Professionista medesimo l’esercizio del diritto di recesso. A tal fine il termine in questione deve ritenersi rispettato nel caso in cui l’Utente abbia provveduto, entro i quattordici (14) giorni solari, alla consegna del/i prodotto/i al vettore per la spedizione.
7.4 Il Professionista provvede al rimborso di tutti i costi sostenuti dall’Utente, ad eccezione di quelli relativi ai costi supplementari, nel caso in cui lo stesso abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso offerto dal Professionista, senza ritardo e comunque entro quattordici (14) giorni solari dalla ricezione della comunicazione di avvenuto recesso. Il rimborso ha luogo per il tramite dello stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente in fase di acquisto. Il Professionista può sospendere il rimborso sino al ricevimento del/i prodotto/i, oppure finche’ l’Utente non abbia dimostrato di aver rispedito il/i prodotto/i, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
7.5 Durante il periodo entro cui può essere esercitato il diritto di recesso, in ossequio ai principi di correttezza e buona fede, il prodotto dovrà essere ispezionato e manipolato dall’Utente con la dovuta diligenza.
7.6 In caso di recesso, l’Utente sarà responsabile della eventuale diminuzione di valore del/i prodotto/i che sia conseguenza di una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche del/i prodotto/i.
7.7 Il recesso esercitato in maniera non conforme alle presenti Condizioni Generali di Vendita e/o alle norme di legge applicabili, ove prevalenti, non comporterà la risoluzione del contratto, né alcun obbligo di rimborso a carico del Professionista.
7.8. Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 59 D. Lgs. n. 206/2005, il recesso è escluso relativamente:
• alla fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
• alla fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
8. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
8.1 Il contratto di acquisto tra il Professionista e l’Utente si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana.
8.2. Per la risoluzione di eventuali controversie civili derivanti dall’interpretazione, esecuzione e risoluzione del Contratto tra il Professionista e l’Utente la competenza è del Giudice con sede nel luogo di residenza o di domicilio elettivo dell’Utente medesimo. Qualora l’Utente non sia un consumatore, la competenza territoriale è quella del Foro di Trani, ogni eventuale altro foro competente escluso.
8.3 Fermo restando quanto previso dal comma precedente, l’Utente è reso edotto che, ai sensi del Regolamento UE n. 524/2013 e del D. Lgs. 6 agosto 2015 n. 130, è stata istituita da parte della Commissione Europea una piattaforma online per la risoluzione delle controversie (ODR “online dispute resolution”) relative alla conclusione di contratti a distanza, accessibile all’indirizzo ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.
9. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
9.1 Con la registrazione sul Sito e prima di procedere all’inoltro della richiesta d’acquisto, l’Utente è tenuto a prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali, per le finalità di conclusione ed esecuzione del contratto di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita, pubblicata sul Sito medesimo.
10. MODIFICA DELLE PRESENTI CDV
10.1. Il Professionista si riserva il diritto di apportare modifiche alle presenti CDV in qualunque momento, dandone avviso all’Utente mediante pubblicazione all’interno del Sito. L’Utente che continui ad utilizzare il Sito successivamente alla pubblicazione delle modifiche, accetta senza riserva le nuove condizioni.
11. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
Il Professionista non si assume alcuna responsabilità in caso di acquisto effettuato da minori di 18 anni che abbia dichiarato di avere un’età diversa.